Multicanalità Integrata: SuiteCRM


Le potenzialità dell’evoluzione tecnologica applicata a SuiteCRM permettono di interagire con i vostri clienti tramite ogni canale, in modo da poter soddisfare ogni esigenza, anche la più…

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SuiteCRM: integrazione Google Data Studio


Dashboard dinamiche e Report efficaci Google Data Studio è un tool gratuito di Google, nato nel 2016 e pensato appositamente per permette di estrarre, organizzare e rappresentare i dati in maniera…

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Software Custom basato su tecnologia Open Source SuiteCRM


La maggior parte delle aziende, pur partendo da flussi operativi comuni al proprio settore di appartenenza, nel corso degli anni sviluppano specificità operative e gestionali che, in molti casi,…

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Utilizzo funzionalità mappe su SuiteCRM


Da Luglio 2018 Google ha modificato le policy di utilizzo delle funzionalità previste da Google Maps. La principale novità è che mentre prima si potevano utilizzare certe funzionalità, entro…

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Machine Learning applicato al Marketing


Machine Learning: cos’è, a cosa serve Il termine fu coniato nel 1959 dallo scienziato americano Arthur Lee Samuel, con questa definizione: “un campo di studi che dà ai computer la capacità di…

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Credito d’imposta: agevolazioni per investimenti in Innovazione Digitale


Il Recovery Fund Il Recovery Fund è un fondo garantito dal bilancio UE. Tramite lo stesso sono emessi i recovery bond, ovverosia dei titoli di debito comune. Il piano si articola in sei missioni:…

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Digital Trasformation


La Digital Transformation è il cambiamento organizzativo, delle attività e dei processi operativi, delle competenze e dei modelli di business, che si rende necessario per sfruttare appieno, in modo…

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Smart Working


Cos’è lo Smart Working Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato…

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Gestione Campagne di Telemarketing


Ancora oggi il contatto telefonico diretto resta uno degli strumenti di vendita più efficaci per generare nuove trattive o incentivare il rinnovo di servizi in essere. Quante volte riceviamo chiamate…

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Integrazione tra SuiteCRM e G Suite


L’utilizzo integrato di SuiteCRM e di G Suite consente di massimizzare la produttività e l’efficienza degli operatori, semplificando al massimo la gestione dei dati e delle comunicazioni con i…

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Customer Service Management


Il Customer Service ha ormai assunto un ruolo sempre più determinante e strategico: offrire un servizio efficace, puntuale ed affidabile è una priorità per qualunque realtà che voglia restare…

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CRM: “Si faccia 4 domande e si dia 4 risposte”


Cos’è il CRM? Il CRM - Customer Relationship Management, ovvero gestione delle relazioni con i clienti - è un applicativo software utilizzato per introdurre in azienda un metodo operativo di…

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LA PROFILAZIONE DELLE ANAGRAFICHE: “money is in the list”


La profilazione delle anagrafiche, clienti e potenziali clienti, è un’attività di base che andrebbe costantemente eseguita, in qualsiasi settore, ed ha lo scopo di realizzare target lists segmentate…

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SuiteCRM Analytics: piattaforma BI open source costruita con Pentaho CE


SuiteCRM Analytics è la nuova piattaforma di analisi aziendale Open Source, creata utilizzando Pentaho BI Suite Community Edition, che fornirà agli utenti SuiteCRM la possibilità di avviare,…

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Voucher per consulenza in innovazione


Il Mise emana il decreto che regola le modalità di accesso ai finanziamenti per avviare processi di digital transformation. Dal 27 settembre fino al 25 ottobre disponibile “l’album” degli esperti a…

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Cos’è il CRM? E a cosa serve?


Customer Relationship Management   “Gestire in modo efficace i rapporti con i propri clienti” CRM, prima ancora che un applicativo software, è un metodo operativo di gestione dei processi,…

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Lead Management: Gestire i Leads in maniera Efficace ed Efficiente


Parlando di Lead Generation, in un precedente articolo che puoi leggere qui, abbiamo definito il Lead come “un contatto commerciale, cioè un cliente potenziale che ha mostrato interesse verso un…

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CRM: i principali benefici


Qual’è, oggi più che mai, l’elemento fondamentale che distingue un’ azienda di successo? La capacità di generare fatturato, ovvero sia di acquisire nuovi clienti e di ottenere il massimo dal…

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Customer Experience


Che cosa significa customer experience? E, soprattutto, è un concetto applicabile anche per le PMI o riguarda soltanto grandi aziende e multinazionali? La customer experience è “il modo in cui i…

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Software CRM, in Cloud o on Site: quale preferire?


La prima scelta da smarcare per implementare un progetto CRM, soprattutto se basato su SuiteCRM, è: “dove” installare l’applicativo: in Cloud o on Site? La premessa d’obbligo è che SuiteCRM sarà…

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Caratteristiche Hardware e Software per installazione SuiteCRM


Per le installazioni viene proposta la seguente configurazione Macchina virtuale con almeno 2 vCPU, 8Gbyte RAM e 100 GB spazio disco Sistema operativo Linux (Preferibilmente Debian 8.0 o successiva)…

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Industrializzare il Processo Commerciale


Industrializzare un processo significa, in primis,  standardizzare le modalità di raggiungimento di un obiettivo predefinito. Industrializzare non significa complicare, quanto piuttosto sostituire…

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CRM ed Industria 4.0


CRM ed Industria 4.0 Perché 4.0? L’evoluzione dei processi industriali è distinta, per ora, in 4 fasi: L’industria 1.0 (1784) risale a quella sviluppatasi dalla scoperta della macchina a vapore in…

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Software CRM OpenSource


Perché scegliere un Software CRM Open Source? Abbiamo già affrontato in un altro articolo, che puoi leggere QUI, la definizione di cosa sia il CRM ed a cosa serva. Vogliamo ora affrontare il tema del…

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Cosa stanno facendo i miei commerciali?


Ti capita mai di farti questa domanda? Abbiamo già parlato in un altro articolo, che puoi leggere qui , dell’importanza di industrializzare il processo di vendita. Siamo però ben consapevoli che non…

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Vendere di più o Vendere meglio?


Obiettivo primario di ogni azienda che opera sul mercato è generare redditività. Se volessimo semplificare il concetto di redditività, potremmo definirlo come il mix di tre fattori: prezzo, volume…

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E’ ancora utile l’Email Marketing?


Utilizzare la posta elettronica come strumento di marketing per comunicare messaggi, commerciali e non, a clienti o potenziali clienti presenta alcuni indiscutibili vantaggi: Costi bassi Tempi…

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Generare nuovi contatti commerciali: Lead Generation


Il “lead” è un contatto commerciale, cioè un cliente potenziale che ha mostrato interesse verso un certo prodotto o servizio. Dato che la crescita di un’azienda passa attraverso l’ampliamento del…

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GDPR: nuovo Regolamento Europeo in materia di privacy e dati personali.


Quando si parla di GDPR (General Data Protection Regulation)  ci si riferisce al Regolamento UE 2016/679 in materia di dati personali, entrato in vigore il 24 maggio 2016 e operativo a partire dal 25…

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