Perché scegliere un Software CRM Open Source?
Abbiamo già affrontato in un altro articolo, che puoi leggere QUI, la definizione di cosa sia il CRM ed a cosa serva. Vogliamo ora affrontare il tema del software Open Source, ed in particolare di soluzioni CRM Open Source.
Citando wikipedia (puoi consultare l’articolo originale tramite questo LINK):
“In informatica, il termine inglese open source (che significa sorgente aperta) viene utilizzato per riferirsi ad un software di cui gli autori (più precisamente, i detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni.”
Il concetto fondamentale è quello del libero accesso al codice sorgente: avere a disposizione il codice sorgente permette infatti a sviluppatori, così come ad utenti tecnologicamente evoluti, di apportare modifiche al programma, adattandolo alle specifiche esigenze. La possibilità di aprire e modificare il codice sorgente differenzia in maniera netta i programmi open source rispetto ai programmi freeware:questi ultimi, pur essendo liberamente utilizzabili, restano comunque di proprietà dell’azienda o della persona che li ha prodotti e risultano quindi modificabili solo da loro.
Appare immediatamente evidente la prima differenza tra un software open source ed un software commerciale: la mancanza di costi legati al costo di acquisto della licenza.Ma oltre a questo, esistono altri punti a favore dell’utilizzo di un software open source? A nostro avviso, si. Vediamoli assieme.
Vantaggi di utilizzare software Open Source:
- Rischio ridotto. Avere la disponibilitàdel codice sorgente offre ai clienti il massimo controllo sui propri strumenti di lavoro. Quando lo sviluppatore di un prodotto Open Source a cui ci si è affidatialza eccessivamentei prezzi o aggiunge delle restrizioni di utilizzo, è sempre possibile rivolgersi ad un’altra azienda che utilizza regolarmente lo stesso codice Open Source facendola subentrare nella gestione dello sviluppatore originale. Questo livello di controllo è spesso sconosciuto ai tradizionali modelli di software proprietario, i cui clienti sono esposti ai problemi interni dell’azienda produttrice o all’acquisizione della stessa da parte di una terza azienda che potrebbe imporre sostituzioni forzate del vecchio software (caso divenuto sempre più frequente).
- Ampia possibilità di Personalizzazione. L’Open Source offre ai clienti la massima possibilità di personalizzare il software per soddisfare le loro specifiche esigenze. Inoltre, le correzioni degli errori rilevati dagli sviluppatori incaricati dai clienti, diventano spesso parte di pacchetti fruibili tramite la community di riferimento.Questa possibilità è molto più limitata nei software commerciali tradizionali, in cui le personalizzazioni sono meno numerose e raramente vengono messe a fattor comune.
- Trasparenza. Il codice sorgente è cruciale per il debug e la comprensione di come un prodotto funziona. Nelle compagnie che producono e distribuiscono software proprietari pochi dipendenti hanno, solitamente, accesso al codice sorgente e sono raramente disponibili al contatto diretto con i clienti. Al contrario, con un CRM Open Source, il codice sorgente è liberamente disponibile per poter intervenire, in tempi celeri, alla risoluzione di bug e anomalie.
CRM Open Source vs Software CRM Proprietari:
Come evidenziato nella sezione CRM SOFTWARE, Suite CRM, con oltre 1.5 Milioni di utilizzatori, è la soluzione Open Source più utilizzata al mondo.Partendo da questa considerazione, utilizzeremo Suite CRM come esempio di CRM Open Source nel confronto con i principali software CRM proprietari, con particolare riguardo alla copertura funzionale:
- Suite CRM vs Salesforce: https://suitecrm.com/solutions/compare-with-salesforce/
- Suite CRM vs Microsoft Dynamics: https://suitecrm.com/solutions/compare-with-microsoft-dynamics/
Si può notare come, a parità di copertura funzionale,il divario economico relativo all’investimento necessario all’implementazione delle due diverse tipologie di progetto sia difficilmente giustificabile.
A nostro avviso, sono davvero tanti i motivi per cui una PMI italiana dovrebbe optare per un applicativo CRM Open Source.
Per maggiori informazioni o per assistere, senza alcun impegno, ad una demo di Suite CRM non esitate a contattarci: https://www.crmteam.it/crm-contatti/
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