Cos’è il CRM? E a cosa serve?

Customer Relationship Management  

“Gestire in modo efficace i rapporti con i propri clienti”

CRM, prima ancora che un applicativo software, è un metodo operativo di gestione dei processi, finalizzato ad aumentare il fatturato aziendale garantendo, contestualmente, un elevato livello di customer satisfaction.

Con l’introduzione in azienda del modello CRM si avvia un progetto di approccio al mercato che pone il cliente, e non il prodotto, al centro del business. 

Il Crm serve ad aziende, professionisti ed associazioni, per gestire tutte le informazioni e le attivita’ (fatte e da fare)  relative al parco clienti  ed ai potenziali clienti, così da poter pianificare ed attuare strategie che da un lato aiutino ad incrementare la base clienti e dall’altro a massimizzare la fidelizzazione dei clienti acquisiti, cercando di comprenderne esigenze ed aspettative.

Come abbiamo anticipato il CRM non è solo un software, ma un progetto aziendale, legato ad una visione complessiva e ad una aspettativa di crescita, sia quantitativa (maggior fatturato) che qualitativa (miglioramento del livello di servizio al cliente, centralizzazione delle informazioni, ottimizzazione dei processi di vendita, marketing e custode care).

“In concreto, un CRM come può migliorare la mia operatività?”

Gestire le anagrafiche

Un unico raccoglitore di informazioni su Clienti e Potenziali Clienti, che consente di profilare le anagrafiche delle aziende e dei loro referenti con dati fondamentali per l’attività commerciale e che non possono essere gestite con altri software (ad es. gestionali).

Organizzare attività, appuntamenti e scadenze

Sul CRM possono essere archiviate tutte le attività fatte su clienti o potenziali clienti (telefonate fatte, mail inviate, visite, preventivi inviati, etc…) ed il referente con cui abbiamo parlato (nome, cognome e mansione) e al tempo stesso possono essere pianificate attività, sia singole (ad es. chiamare un cliente per sollecitare un preventivo) che massive (ad es. contattare una lista di potenziali clienti di una determinata zona per cercare di organizzare visite commerciali).

Monitorare le trattative commerciali

Sul CRM possono essere gestite tutte le trattative commerciali, gestendo i preventivi in essere, assegnandogli delle percentuali di possibile chiusura e delle tempistiche, in modo da ottenere dei forecast di previsione aziendale sempre aggiornati in tempo reale.

Automatizzare ed ottimizzare le attività di Marketing

Le informazioni contenute nel CRM sono la base per qualunque attività di marketing efficace. Tali attività vengono gestite direttamente dall’applicativo CRM, con le funzionalità previste dei moduli Marketing.

Se siete interessati ad introdurre un CRM nella Vostra organizzazione, per qualunque informazione siamo a Vostra disposizione.