Qual’è, oggi più che mai, l’elemento fondamentale che distingue un’ azienda di successo? La capacità di generare fatturato, ovvero sia di acquisire nuovi clienti e di ottenere il massimo dal potenziale del proprio parco clienti.
In un contesto economico sempre più complesso e competitivo, però, offrire un buon prodotto o un alto livello di servizio, piuttosto che proporre prezzi competitivi, può non essere di per sé sufficiente.
Quante sono le aziende sul mercato che offrono lo stesso prodotto o servizio?
Quante sono le aziende che hanno scaffali pieni di ottimi prodotti?
E’ sempre più fondamentale riuscire a comunicare in maniera efficace:
- Il giusto contenuto
- Al target di mercato corretto
- Nel momento opportuno
Come si può ottenere un simile risultato?
Sono sempre di più le aziende, di tutte le fasce dimensionali e di tutti i settori, che hanno deciso di investire in soluzioni CRM per focalizzarsi al massimo sulle specificità del proprio target di mercato.
Abbiamo già introdotto in un altro articolo che puoi leggere qui che cosa sia un CRM, ci limitiamo ora a rimarcare come sia uno strumento essenziale per poter gestire in maniera efficacie una strategia aziendale Cliente centrica.
Quali sono i principali vantaggi generati dall’utilizzo di un CRM?
- Centralizzazione e strutturazione delle informazioni rilevanti: con l’introduzione di una soluzione CRM non ci saranno più decine di file excel, account outlook, rubriche degli smartphone, ecc… con liste anagrafiche frammentate e destrutturate, ma un unico archivio centralizzato, in cui manutenere i dati in maniera ottimizzata, evitando la proliferazione di duplicati ed il rischio di perdita dei dati stessi.
- Monitoraggio delle trattative commerciali: visione complessiva delle opportunità aperte, dei loro importi e della fase di avanzamento.
- Gestire automatizzata dei follow-up commerciali: l’utilizzo di un software CRM consente di automatizzare attività di primo recall, pianificandole a data fissa, e gli step successivi, necessari a mantenere “calde” le opportunità commerciali
- Costante controllo sull’attività della forza vendita: vi siete mai chiesti cosa stiano facendo i vostri commerciali? Con l’utilizzo di una soluzione CRM è possibile monitorare tutte le attività pianificate e quelle svolte.
- Ottimizzazione della Customer Experience:abbiamo discusso in un articolo che potete leggere qui dell’importanza della customer experience. Grazie all’utilizzo di un CRM, sarà possibile digitalizzare l’intero processo, ottimizzandolo.
- Condivisione delle informazioni tra le diverse aree aziendali: ogni dettaglio e informazione relativa al cliente potrà essere consultabile da qualunque impiegato in qualsiasi momento, fatte salve le regole di accesso ai dati implementate su indicazione del cliente stesso. Tutti gli operatori avranno a disposizione le medesime informazioni e ciò consentirà di essere sempre allineati.
- Industrializzazione dei processi: molte sono le attività da dover gestire per mantenere la giusta attenzione sul cliente. Il CRM aiuta nella ottimizzazione di queste attività, rendendo automatici gli step ripetitivi, arrivando ad industrializzare il processo commeciale.
L’insieme di tutti questi vantaggi porta, in primis, ad ottimizzare il processo di vendita e, quindi, ad aumentare la capacità di generare fatturato.
E voi?
State già utilizzando un CRM?
Desiderate implementare un CRM nella vostra azienda?
“Se volete implementare un progetto CRM siete capitati nel posto giusto!”
SuiteCRM, con oltre 1.5 Milioni di utilizzatori, è la soluzione CRM Open Source più utilizzata al mondo.
Per maggiori informazioni relative all’implementazione di un progetto SuiteCRM non esitate a contattarci: https://www.crmteam.it/crm-contatti/