Credito d’imposta: agevolazioni per investimenti in Innovazione Digitale

Il Recovery Fund

Il Recovery Fund è un fondo garantito dal bilancio UE. Tramite lo stesso sono emessi i recovery bond, ovverosia dei titoli di debito comune.

Il piano si articola in sei missioni:

  • digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
  • rivoluzione verde e transizione ecologica;
  • infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  • istruzione e ricerca;
  • inclusione e coesione;

Si tratta delle aree nelle quali si interverrà per sostenere la ripresa, che operativamente è articolata in 47 linee di intervento per progetti omogenei e coerenti.

Recovery Fund: perché verrà usato per digitalizzare il Paese

Dall’inizio della pandemia molte aziende sono state costrette a chiudere improvvisamente, senza una data certa di riapertura. In questo contesto molte realtà hanno potuto continuare ad operare grazie a strumenti e soluzioni digitali, come lo smart working e l’e-commerce. Questo nuovo modo di operare ha dato una importante spinta all’adozione del digitale nelle imprese italiane, ma ha anche messo in luce i limiti del nostro Paese e la lunga strada ancora percorrere.

Credito di Imposta per Innovazione Tecnologica

Il Recovery Fund prevede, tra le iniziative, il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, che sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0.

In particolare questo Piano include un credito d’imposta per le imprese che investono in:

  • beni materiali e immateriali non 4.0;
  • beni materiali e immateriali 4.0;
  • ricerca e sviluppo;
  • innovazione tecnologica;
  • innovazione green e digitale;
  • design e ideazione estetica;
  • formazione 4.0.

L’investimento posto in essere è volto, prevalentemente,  a potenziare tutte le aliquote di detrazione.

Legge di Bilancio 2021

La  Legge di Bilancio 2021 potenzia le agevolazioni del Piano Nazionale Transizione 4.0

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede un aumento delle aliquote e dei massimali per alcuni degli investimenti ammissibili al credito d’imposta. Così, ad esempio, l’aliquota di credito d’imposta per software 4.0 passa dal 15% al 20%, per beni materiali e immateriali dal 6% al 10% e per i beni per lo Smart Working dal 6% al 15%.

Perché è fondamentale Digitalizzare?

La Trasformazione Digitale rappresenta una delle principali opportunità in grado di far uscire il Paese dalla crisi, sostenendo la crescita e fungendo da acceleratore per la ripartenza del PIL.

L’obiettivo è quindi far crescere il sistema economico portandolo ad un livello superiore.

Un’utile fotografia della situazione viene fornita dal report presentato dalla Banca Centrale Europea, dal titolo  “L’economia digitale e l’area dell’euro”  in cui si afferma che la digitalizzazione – la diffusione delle tecnologie digitali che portano a un’economia digitale – è praticamente ovunque. Trasforma modelli di consumo e produzione, modelli di business, preferenze e prezzi relativi, e quindi intere economie. Alcuni degli effetti chiave della digitalizzazione stanno influenzando variabili rilevanti per la politica monetaria come l’occupazione, la produttività e l’inflazione.

Perché investire in Innovazione Digitale?

Implementare un progetto di trasformazione digitale comporta, innegabilmente, un investimento, sia economico che in termini di tempo ed impegno.

Questo investimento verrà però pienamente ammortizzato ed offrirà benefici duraturi.

 Il Piano Nazionale di Transizione 4.0 fornisce alle aziende la possibilità di usufruire di crediti d’imposta a fronte dell’investimento in Innovazione Tecnologica

Ora più che mai è il momento giusto per compiere questo passo che stravolgerà (positivamente) la tua azienda.

 

Approfitta  delle agevolazioni economiche

a sostegno della trasformazione digitale!

Per maggiori informazioni relative all’implementazione di un progetto di innovazione digitale basato su tecnologia open source SuiteCRM non esitate a contattarci: CONTATTACI