Lead Management: Gestire i Leads in maniera Efficace ed Efficiente

Parlando di Lead Generation, in un precedente articolo che puoi leggere qui, abbiamo definito il Lead come “un contatto commerciale, cioè un cliente potenziale che ha mostrato interesse verso un certo prodotto o servizio”.

E’ quindi facile intuire quanto la capacità di generare nuovi leads sia assolutamente fondamentale per qualunque attività imprenditoriale.

A fronte di un processo di generazione di nuovi leads, spesso dispendioso sia in termini di costi che di tempo, è fondamentale che gli step successivi, relativi alla gestione dei Leads stessi, siano ottimizzati e monitorabili, per evitare di sprecare risorse preziose.

Convertire i leads in clienti è un’attività fondamentale per qualunque azienda, ma spesso richiede tempi lunghi, e molte attività intermedie.


 

Come gestire al meglio la relazione con i potenziali clienti in questo arco temporale? E’ possibile automatizzare

il Lead Management?


L’utilizzo di un adeguato Software CRM è il miglior supporto possibile per la gestione dei Leads, in quanto permette di:

  • Integrare strumenti esterni di Lead Generation (landing page, web forms, marketing automation, social media, etc.)
  • Automatizzare l’assegnazione dei Leads in funzione di parametri predefiniti (zone territoriali, gruppi prodotti, tipologia di cliente, etc,.)
  • Monitorare l’avanzamento nel ciclo di gestione dei Leads
  • Schedulare il ricontatto dei Leads almomento più opportuno
  • Misurare il tasso di conversione da Lead a Cliente
  • Tracciare le fonti di generazione dei Leads più profittevoli

 

L’implementazione di un progetto CRM comporta, senza dubbio, un investimento iniziale significativo per l’azienda sia in ambito tecnologico che organizzativo, poiché coinvolge differenti reparti e ruoli all’interno dell’organizzazione. I benefici che se ne ricavano anche nell’immediato sono però davvero significativi: dalla gestione più efficace dei contatti commerciali, alla creazione e gestione di funnel puntualmente focalizzati in base ad ogni singolo prodotto, servizio o segmento di clientela individuato. Tutto ciò si traduce in maggior efficacia commerciale e maggiore capacità di generare fatturato.


E voi?

Come gestite i vostri leads?

State ottenendo il massimo dai vostri potenziali clienti?

 


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