Utilizzo funzionalità mappe su SuiteCRM

Da Luglio 2018 Google ha modificato le policy di utilizzo delle funzionalità previste da Google Maps.

La principale novità è che mentre prima si potevano utilizzare certe funzionalità, entro determinati limiti, senza disporre di una chiave o senza disporre di un progetto Google collegato ad un account di fatturazione (billing account), ora questo non è più possibile.
In seguito a tali modifiche ora per utilizzare le funzioni di geocodifica di Google, su cui si basa  il modulo mappe di SuiteCRM, è necessario attivare un account di fatturazione, con i relativi dati per il pagamento ed un progetto google collegato

La procedura è abbastanza semplice e guidata, ed è consultabile partendo da qui

Quanto detto fino ad ora, però, non vuol dire che si sia obbligati a pagare per fruire del servizio, in quanto l’account di fatturazione prevede comunque un credito di 200$/mese che può essere utilizzato senza dover spendere nulla.

La domanda è: cosa è previsto in questo credito di 200$?

La risposta è: dipende dalle funzionalità del modulo Google Maps da attivare e dal loro utilizzo.

Nel caso di SuiteCRM le funzioni che occorre attivare sono la “geocodifica” (API Geocoding) e la visualizzazione su mappa (Maps JavaScript API), che rientrano entrambe nel pacchetto “Geocoding”.

Come visibile dal listino prezzi, scorrendo in fondo alla pagine, nei 200$ di credito mensile si possono effettuare fino a 40,000 richieste di geocodifica o visualizzazione su mappa.

In SuiteCRM è possibile impostare uno schedulatore che cerca di geocodificare, a frequenze prestabilite, un numero di elementi (Aziende, Contatti, Leads, …) parametrizzabile.

Giocando quindi sul numero di elementi, sulla frequenza delle schedulazioni e sulla stima di quante volte si richiamerà la visualizzazione su mappa è ampiamente possibile rimanere nei limiti previsti dal credito. Se pianificassimo, ad esempio, di geocodificare 200 elementi ogni 12 ore, vorrebbe dire che in un giorno il numero di chiamate alle API di geocodifica sarebbe di 400, quindi 400 * 30 = 12.000 al mese (ben al di sotto delle 40.000 chiamate consentite dal credito).

A queste vanno poi aggiunte le volte in cui venga richiamata la visualizzazione direttamente su mappa (non importa quanti elementi vengano visualizzati, si tratta sempre di una unica chiamata).

Ipotizzando 40 visualizzazioni al giorno, significherebbe 40*30 = 1200 in un mese.

Ovviamente nel momento in cui si iniziasse ad utilizzare per la prima volta il CRM e magari il numero di anagrafiche importate e non geocodificate fosse abbastanza elevato, potrebbero essere necessari alcuni giorni per geocodificarle tutte, ma una volta fatta questa prima geocodifica poi le nuove aziende che verranno inserite verranno velocemente geocodificate il giorno stesso.

N.B.: Il prerequisito imprescindibile per la corretta geocodifica è che l’indirizzo sia correttamente inserito in SuiteCRM.

Vuoi introdurre SuiteCRM nella tua Azienda?

Se volete implementare un progetto SuiteCRM, siete capitati nel posto giusto!

 Per maggiori informazioni relative all’implementazione di un progetto SuiteCRM non esitate a contattarci: CONTATTACI