Integrazione tra SuiteCRM e G Suite

L’utilizzo integrato di SuiteCRM e di G Suite consente di massimizzare la produttività e l’efficienza degli operatori, semplificando al massimo la gestione dei dati e delle comunicazioni con i clienti ed i potenziali clienti.

 

1 – Single Sign On

L’implementazione del SSO consente di ottimizzare la gestione delle password di accesso alle procedure aziendali

Glossario

Sigla Termine Esteso Significato
SSO Single Sign On Proprietà di un sistema di controllo d’accesso che consente ad un utente di effettuare un’unica autenticazione valida per più sistemi software

Alla pagina di login di SuiteCRM viene aggiunto un bottone per procedere all’accesso tramite le credenziali Google. Una volta cliccato si apre un pop-up in cui viene richiesto il login Google, se sono presenti più account Google viene chiesto di scegliere quale, la prima volta viene richiesto all’utente Google di permettere al servizio CRM di usare i dati dell’utente stesso.

Una volta che l’autenticazione Google è andata a buon fine SuiteCRM riceve una serie di informazioni dell’utente tra cui il GoogleID e la email.

SuiteCRM usa la email per verificare che l’utente sia già registrato, se il GoogleID non è salvato significa che è la prima volta che effettua il login tramite Google e quindi il GoogleID viene salvato nel database di SuiteCRM. Le volte successive l’utente CRM viene identificato dalla coppia email e GoogleID, se e solo se entrambe corrispondono all’utente sul CRM la procedura di autenticazione termina con successo.

2 – Sincronizzazione email

Possono essere sincronizzate le email in entrata ed in uscita all’interno di SuiteCRM, associandole ad una specifica anagrafica, trattativa commerciale o richiesta di assistenza.

Le email, una volta importate su SuiteCRM, diventano veri e propri records a tutti gli effetti, salvati sul database e vincolati alla policy di accesso ai dati dei singoli utenti.

 

 

3 – Integrazione tra SuiteCRM e Google Calendar

SuiteCRM offre la possibilità di sincronizzare le attività degli utenti con  Google Calendar.

Gli utenti possono autenticarsi utilizzando i loro accessi Google e sincronizzare le loro riunioni, aggiornamenti, promemoria e invitati.

 

4 – Integrazioni Drive

L’ integrazione tra SuiteCRM e Google Drive consente di caricare documenti su Google Drive direttamente da SuiteCRM. L’utente può visualizzare in anteprima il documento, scaricare e ottenere il link condivisibile all’interno del CRM. La soluzione proposta offre una gestione completa, semplice ed intuitiva dei documenti.

L’archiviazione dei documenti in cloud consente di ridurre al massimo lo spazio fisico utilizzato dal server, garantendo al contempo la massima sicurezza di un ambiente, Google Drive, crittografato tramite SSL, lo stesso protocollo di sicurezza utilizzato per Gmail ed altri servizi Google.

 

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