La prima scelta da smarcare per implementare un progetto CRM, soprattutto se basato su SuiteCRM, è: “dove” installare l’applicativo: in Cloud o on Site?
La premessa d’obbligo è che SuiteCRM sarà perfettamente funzionante e fruibile via web in entrambi i casi, a condizione di rispettare i prerequisiti Hardware e Software richiesti per la macchina dedicata ad ospitare l’installazione.
In cloud
A nostro avviso, il modo più veloce ed economico per implementare un sistema CRM:
- Risparmio sulle infrastrutture principali, non essendovi alcuna necessità di acquistare server, gruppi di continuità e software di sistema, tutti componenti che andrebbero invece acquistati o resi disponibili in caso di installazione on site.
- Riduzione delle normali spese di manutenzione del sistema:
- backup di sicurezza dei dati
- monitoraggio delle prestazioni del sistema e relativa ottimizzazione
- aggiornamenti programmati e prevenzione vulnerabilità dei server
Soluzione indicata per:
Qualunque realtà aziendale.
Installazione On-site
Questa opzione prevede il deployment su server proprietari e l’administration maintenance a carico degli IT interni, che saranno, quindi, responsabili del funzionamento del sistema senza soluzione di continuità.
Questa tipologia di installazione prevede alcuni oneri accessori:
- Acquisto di server e software di sistema
- Protezione da accessi non autorizzati
- Supporto continuo per il funzionamento (alimentazione, canale internet stabile)
- Aggiornamento e backup dei server
- Manutenzione e aggiornamento dei software e dei server
- Ottimizzazione e monitoraggio delle prestazioni del CRM
Soluzione sconsigliata per:
Realtà che non dispongano di personale interno IT qualificato alla gestione sistemistica di infrastrutture hardware.
Per maggiori informazioni relative all’implementazione di un progetto Suite CRM non esitate a contattarci: https://www.crmteam.it/crm-contatti/
Ultimi Post
Multicanalità Integrata: SuiteCRM
29 Settembre 2023
SuiteCRM: integrazione Google Data Studio
29 Settembre 2023