Software CRM, in Cloud o on Site: quale preferire?

La prima scelta da smarcare per implementare un progetto CRM, soprattutto se basato su SuiteCRM, è: “dove” installare l’applicativo: in Cloud o on Site?

La premessa d’obbligo è che SuiteCRM sarà perfettamente funzionante e fruibile via web in entrambi i casi, a condizione di rispettare i prerequisiti Hardware e Software richiesti per la macchina dedicata ad ospitare l’installazione.

In cloud

A nostro avviso, il modo più veloce ed economico per implementare un sistema CRM:

  • Risparmio sulle infrastrutture principali, non essendovi alcuna necessità di acquistare server, gruppi di continuità e software di sistema, tutti componenti che andrebbero invece acquistati o resi disponibili in caso di installazione on site.
  • Riduzione delle normali spese di manutenzione del sistema:
    • backup di sicurezza dei dati
    • monitoraggio delle prestazioni del sistema e relativa ottimizzazione
    • aggiornamenti programmati e prevenzione vulnerabilità dei server

 

Soluzione indicata per:
Qualunque realtà aziendale.

Installazione On-site
Questa opzione prevede il deployment su server proprietari e l’administration maintenance a carico degli IT interni, che saranno, quindi, responsabili del funzionamento del sistema senza soluzione di continuità.

Questa tipologia di installazione prevede alcuni oneri accessori:

  • Acquisto di server e software di sistema
  • Protezione da accessi non autorizzati
  • Supporto continuo per il funzionamento (alimentazione, canale internet stabile)
  • Aggiornamento e backup dei server
  • Manutenzione e aggiornamento dei software e dei server
  • Ottimizzazione e monitoraggio delle prestazioni del CRM

 

Soluzione sconsigliata per:
Realtà che non dispongano di personale interno IT qualificato alla gestione sistemistica di infrastrutture hardware.

Per maggiori informazioni relative all’implementazione di un progetto Suite CRM non esitate a contattarci: https://www.crmteam.it/crm-contatti/