La profilazione delle anagrafiche, clienti e potenziali clienti, è un’attività di base che andrebbe costantemente eseguita, in qualsiasi settore, ed ha lo scopo di realizzare target lists segmentate in base a specifiche caratteristiche.
“money is in the list”
Se la lista di partenza utilizzata per le attività commerciali è qualificata e correttamente profilata, conterrà sicuramente, al suo interno, un grandissimo potenziale per la vendita del vostro prodotto e/o servizio.
A cosa serve la profilazione dei clienti
Il concetto di base è che invece di sprecare tempo e risorse in attività massive de-targetizzate, si possano implementare campagne commerciali mirate, su target ben definiti in base alle caratteristiche ricercate, ottenendo un tasso di interesse maggiore dalla proposta commerciale che riceveranno. Questo consentirà di ottenere un ritorno più alto dagli investimenti pubblicitari, poichè la probabilità che un cliente sia interessato a ciò che si propone sarà percentualmente maggiore.
La profilazione ha quindi lo scopo di:
- Focalizzare le comunicazioni
- Ridurre i costi pubblicitari
- Aumentare il ritorno degli investimenti pubblicitari
- Fidelizzare i clienti
- Applicare corrette strategie di marketing
CRM e Scheda Anagrafica
Il CRM (Customer Relationship Management) è, per definizione, il software per la gestione della relazione con i clienti. Uno dei principali vantaggi riconosciuti all’utilizzo di un CRM è quello di fornire un punto di raccolta centralizzato di tutte le informazioni utili alla gestione delle interazioni con il cliente, dalle prime fasi di contatto fino al post-vendita.
La scheda di profilazione anagrafica più completa e funzionale non può, quindi, che trovarsi all’interno del CRM.
Utilizzando un applicativo CRM si potrà evitare di aggiornare più sistemi o fonti di dati, azzerando il rischio di duplicazione delle informazioni. Il CRM è, infatti, uno strumento collaborativo: consente l’aggiornamento della scheda anagrafica non solo da parte della forza vendita, ma anche dai componenti di altri reparti aziendali: dal reparto marketing, ad esempio, potranno essere tracciate le informazioni relative all’iscrizione alla newsletter aziendale, così come il customer service potrà imputare la presenza di ticket di assistenza aperti o l’amministrazione notificare eventuali pendenze amministrative.
L’aggiornamento delle informazioni può arrivare a coinvolgere l’intera struttura aziendale e, grazie al contributo di ognuno, sarà possibile tracciale l’intero processo di Customer Experience del cliente, della cui importanza abbiamo già discusso in un altro articolo Customer Experience.
Con il CRM la scheda anagrafica è aggiornata in tempo reale e disponibile ovunque, anche in mobilità.
In conclusione, possiamo sicuramente affermare che i benefici di creare e gestire schede anagrafiche profilate all’interno di un CRM sono molteplici, tangibili ed immediati.
E voi?
State già profilando i vostri contatti?
Desiderate implementare un progetto CRM nella vostra azienda?
“Se volete implementare un progetto CRM siete capitati nel posto giusto!”
SuiteCRM, con oltre 1.5 Milioni di utilizzatori, è la soluzione CRM Open Source più utilizzata al mondo.
Per maggiori informazioni relative all’implementazione di un progetto SuiteCRM non esitate a contattarci: https://www.crmteam.it/crm-contatti/
Ultimi Post
Multicanalità Integrata: SuiteCRM
29 Settembre 2023
SuiteCRM: integrazione Google Data Studio
29 Settembre 2023