La digitalizzazione come chiave di successo: l’adozione di nuovi sistemi di gestione dei dati, consentono la consultazione e l’utlizzo delle informazioni in tempo reale. Le piattaforme digitali permettono agli utenti di interagire in modo più diretto ed efficiente con il mercato.

Ragione Sociale: Svicom S.p.A. Società Benefit
Sede Legale: Via Dante, 15 | 20123 | Milano (MI)
Settore: Real Estate
Mercato di riferimento: italia
Sito Web: https://svicom.com/
ABOUT SVICOM:
Svicom è il Gruppo, italiano ed indipendente, leader nel mercato nazionale del Real Estate per l’offerta integrata di servizi immobiliari.
Alla guida del Gruppo vi sono Fabio Porreca (fondatore, attuale Chairman ed Azionista di riferimento), Letizia Cantini (General Manager e Partner) e Corrado Di Paolo (Chairman e General Manager di Svicom Agency).
Pragmatismo, spinta all’innovazione e competenze altamente qualificate caratterizzano il DNA dell’azienda e ne rappresentano il vantaggio competitivo.
A Svicom SpA Società Benefit, capo gruppo fondata nel 1996, si aggiungono le controllate Svicom Agency, Svicom Gestioni Condominiali e Svicom Global Service.

“Adottiamo un approccio Smart Real Estate per raggiungere la massima efficienza nella gestione immobiliare. Processi e innovazioni sono sviluppati in una logica di interconnessione fluida e dinamica. Garantiamo così standard qualitativi elevati ed una modulazione dei servizi coerente con le esigenze specifiche di ogni Cliente.”
IL PROGETTO MALL PORTAL:
L’innovativo sistema CRM Mall Portal, nasce con l’obiettivo di far convergere con maggiore efficacia ed efficienza in un unico ambiente digitale tutti i flussi informativi degli attori del centro commerciale.
Il sistema si compone di:
- Back-End sviluppato su tecnologia SuiteCRM che funge da data warehouse
- Mall Portal: Portale Web di Front-End dedicato ai Tenants ed integrato al Back-End
SmartBI: Web App Front-End dedicata alle proprietà dei Centri Commerciali, integrata con il Back-End, consente la completa ed approfondita analisi dei dati
Gli indicatori numerici del progetto descrivono un altissimo tasso di adozione, espressione di una ormai consolidata familiarità degli strumenti digitali in uso sia per gli operatori interni che per i tenants
Buildings Gestiti lato Back-End | 200 |
Tenants Gestiti lato Back-End | 4.300 |
Utenze CRM | 140 |
Utenze Fronte End | 2.400 |
Circolari Inviate | 2.700 |
Dati di Vendita processati | 45.000 |
Media Log Mensili | 14.000 |
“Svicom ha sviluppato un proprio ecosistema digitale mettendo al centro le necessità dell’asset (e del suo proprietario, i.e. cliente) e conseguentemente tutte le discipline impattate dai diversi processi di gestione immobiliare (lato immobile, lato occupiers e lato utenti finali). L’ecosistema digitale integra diversi strumenti e piattaforme che “dialogano” fra loro, determinando un flusso univoco di informazioni e contenuti (sempre aggiornati in real time) in modo trasversale rispetto ai campi d’intervento richiesti. La Business Intelligence, chiamata Smart BI, è poi il mezzo di raccordo delle KPI principali (di previsione, in itinere o di bilancio) della gestione dell’immobile. La Smart Bi colletta i dati e fornisce ai clienti una visione delle loro performance in maniere semplice ed intuitiva. Attraverso questo strumento di rendicontazione, i nostri clienti riescono a visionare l’andamento delle affluenze, dei fatturati e della collection rate in real time e, quindi, a prendere decisioni più veloci ed efficaci.”
Marianna De Luca – Head of Digital Business & Data Analytics Dept. at SVICOM
La flessibilità e la semplicità di utilizzo sono i plus più apprezzati
L’interfaccia user friendly e la possibilità di personalizzare l’applicativo sulle proprie specifiche esigenze, sono stati i plus fondamentali nella scelta del software da utilizzare per l’implementazione del progetto, senza trascurare il fatto che, trattandosi di un prodotto open source, SuiteCRM offriva la possibilità di svincolarsi dai costi ripetitivi di un tradizionale software a licenza, senza aggravi in caso di aggiunta di nuovi utenti.
Suite CRM è la soluzione CRM Open Source più diffusa al mondo,
con oltre 1.5 Milioni di utilizzatori.
Per maggiori informazioni: https://www.crmteam.it/crm-contatti/