Industrializzare il processo di vendita: in NKE il processo è ottimizzato con l’utilizzo di SuiteCRM

Gestione integrata del processo di vendita, aggiornamento anagrafiche prodotti e listini, flusso autorizzativo degli ordini, automazione rinnovi e gestione scadenze contratti. Tutto gestito con SuiteCRM.

Sede Legale: Senago (MI)

Head Quarter: Limbiate (MB)

Sedi Italia: Milano, Roma, Torino, Napoli, Cuneo, Savona, Bergamo, Mantova, Piacenza, Bologna, Bari, Verona, Trento, Ancona

Sedi Spagna: Madrid, Barcelona, Sevilla, Vigo, Bizkaia

Settore: Distribuzione Software

Sito Web: www.nke360.com


NKE è uno dei pochi Autodesk Platinum Partner del Sud Europa. Lavora con oltre 10.000 clienti e da 25 anni si occupa di CAD, PDM, PLM, BIM e CAE. NKE interviene sui processi aziendali attraverso progetti di Project Management, Formazione, Sviluppo e Personalizzazioni. Aver ottenuto il riconoscimento Platinum vuol dire fare tutto questo, al più alto livello di conoscenza e con la massima soddisfazione del cliente.

“Le richieste da parte della direzione erano indirizzate all’implementazione di una piattaforma che consentisse di automatizzare e monitorare il processo di gestione dell’attività commerciale.”

Alberto Tota – COO at NKE

 

Gestire l’attività commerciale

Il processo commerciale di NKE comporta complessità specifiche che hanno richiesto un’articolata customizzazione progettuale.

“Gli obiettivi principali del progetto di introduzione del CRM in NKE erano legati alle specificità del modello di business, che comportava complessità non gestibili con un software standard a licenza, e richiedeva un prodotto altamente customizzabile.”

Alessandro Bertaglia – PLM/PDM Technical Manager at NKE

Partendo da un’analisi di dettaglio delle singole necessità, è stato possibile implementare la gestione completa del flusso commerciale:

  • Gestione multi-listino
  • Scontistica Year Back
  • Monitoraggio della scadenza delle Subscriptions
  • Reportistica relativa alle Subscriptions in scadenza nel trimestre (report dinamico)
  • Generazione automatica opportunità da Subscriptions in scadenza
  • Assegnazione automatica delle opportunità sulle Subscriptions in scadenza al commerciale di riferimento
  • Possibilità per il commerciale di assegnare le opportunità generate dalle Subscriptions in scadenza all’Inside Sales Team
  • Possibilità di gestire manualmente scontistica sulle offerte: sconto per riga, sia sul prezzo di acquisto che sul prezzo di vendita
  • Gestione del flusso autorizzativo degli ordini
  • Monitoraggio della marginalità sull’ordine in fase di autorizzazione
  • Automazione del passaggio degli ordini autorizzati al gestionale aziendale

 

“Grazie all’implementazione di SuiteCRM abbiamo ora la possibilità di gestire e monitorare l’intero processo commerciale, con la tracciatura completa dello storico delle attività fatte e la pianificazione ed il monitoraggio delle attività aperte.”

Alessandro Marcioni – PLM/PDM Application Engineer at NKE

  

La flessibilità e la semplicità di utilizzo sono i plus più apprezzati

L’interfaccia user friendly e la possibilità di personalizzare l’applicativo sulle proprie specifiche esigenze, sono stati i plus fondamentali nella scelta del software da utilizzare per l’implementazione del progetto, senza trascurare il fatto che, trattandosi di un prodotto open source, SuiteCRM offriva la possibilità di svincolarsi dai costi ripetitivi di un tradizionale software a licenza, senza aggravi in caso di aggiunta di nuovi utenti.

Suite CRM è la soluzione CRM Open Source più diffusa al mondo

Suite CRM è la soluzione CRM Open Source più diffusa al mondo,

con oltre 1.5 Milioni di utilizzatori.

Per maggiori informazioni: https://www.crmteam.it/crm-contatti/